Vitti 'na crozza
di Giuseppe Maurizio Piscopo, Antonio Zarcone

Collana: Narratori de Il Paese dei Libri
pagg. 132 / 20 euro

Franco e Totò Li Causi sono due grandi musicisti siciliani e internazionali che hanno reso Agrigento come Vienna la città della musica. I due fratelli hanno portato la Sicilia in ogni parte del mondo. 

Hanno composto più di duemila brani ed hanno registrato per la Cetra. La radio e le tournèe li ha resi famosi. Da tempo non si parla dei fratelli Li Causi, musicisti a tutto tondo, conosciuti soprattutto per il brano Vitti na' crozza, colonna sonora del film di Pietro Germi Il cammino della speranza, girato a Favara nel 1951. 

Questo libro, voluto fortemente da Antonio Zarcone e Giuseppe Maurizio Piscopo, intende raccontare l'appassionante storia dei due musicisti di Porto Empedocle. Il libro contiene un raffinatissimo cd con le musiche dei fratelli Li Causi rieseguite dal maestro Tom Sinatra, erede spirituale dei due grandi musicisti e accompagnate da Olga Begeza alla fisarmonica, Giuseppe Porretta al violino, Mauro Cottone al violoncello. Si conclude con una particolare esecuzione di Vitti 'na crozza cantata da Antonio Zarcone con gli arraggiamenti di Tom Sinatra. 

Presente anche una galleria di foto storiche, fornite dai figli Davide e Franco Li Causi, curate dal fotografo Angelo Pitrone.