NarrèR


 

Lilit Books bandisce la seconda edizione del Concorso letterario per testi inediti di scrittori esordienti.
Con questo Concorso Lilit Books Edizioni intende dare uno spazio di espressione e di visibilità a scrittori e a scrittrici emergenti, ad appassionati ed appassionate di scrittura, col fine ultimo di promuovere la cultura e l’amore per il libro e per la lettura.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

1. Il Concorso è riservato a cittadini/e italiani/e e stranieri/e maggiorenni.

2. Pur essendo un Concorso nazionale, è ammessa la partecipazione di opere provenienti dall’estero, purché in lingua italiana.

3. Si concorre inviando un’ opera narrativa inedita in lingua italiana: romanzo, racconto o raccolta di racconti.
L’opera deve essere di lunghezza complessiva non superiore ai 300.000 (trecentomila) caratteri, spazi e titolo inclusi. Il testo deve essere scritto in caratteri ben leggibili (per esempio Times New Roman corpo 12) e non superare all’incirca le 80 battute per riga.

4. È possibile partecipare al Concorso inviando una sola opera.

5. L’ammissione di opere premiate in altri concorsi verrà valutata dalla Giuria. La pubblicazione del manoscritto in gara, successiva all’iscrizione, comporta l’automatica decadenza dal Concorso.

6. La partecipazione comporta il versamento di una quota di iscrizione di € 10,00 (dieci) da far pervenire tramite bonifico bancario o postale a Lilit Books Edizioni, iban:
IT 96K 0538 78037 0000000 846500 (BPER)
indicando nella causale: l’indirizzo e-mail dell’autore – il nome e il cognome dell’autore – il titolo dell’opera presentata.

Non sono ammesse altre modalità di pagamento della quota di iscrizione.
La ricevuta del pagamento della quota di iscrizione dovrà essere inviata in forma cartacea o in formato digitale, secondo la modalità scelta per l’invio dell’opera (si rimanda al punto 8).
Si specifica che, a parte la piccola quota di adesione, non sarà mai richiesto all’autore vincitore, o all’autrice vincitrice, alcun contributo economico per editing, pubblicazione, promozione, distribuzione, eccetera, dell’ opera vincitrice; né vi è alcun obbligo di acquisto copie.

7. La partecipazione comporta la compilazione del modulo di iscrizione allegato al presente bando.

8. Le opere devono essere inviate entro e non oltre il 31 maggio 2021. Per l’invio in formato cartaceo fa fede la data del timbro postale di invio.

L’invio può essere fatto:

– per posta elettronica, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando il testo in concorso in un unico file in formato word (senza l’indicazione del nome dell’autore), la scheda d’iscrizione compilata in tutte le sue parti, la ricevuta del pagamento della quota d’iscrizione;

– in formato cartaceo, all’indirizzo Lilit Books Edizioni, via G. Oberdan n.7, 75024 Montescaglioso (Mt), inserendo nella busta 1 copia dattiloscritta del testo completamente anonima, la scheda d’i- scrizione compilata in tutte le sue parti, la ricevuta del pagamento della quota d’iscrizione.

9. I manoscritti non verranno restituiti.

10. I diritti delle opere restano di proprietà dei rispettivi autori.

11. Ogni finalista verrà valutato da una giuria di esperti in comunicazione. Saranno scelte tre opere ritenute degne del premio.
I tre autori selezionati dalla giuria, durante la serata finale, avranno a disposizione dieci minuti ciascuno per presentare la propria opera davanti alla giuria di esperti in comunicazione che in quell’occasione deciderà l’opera vincitrice.

12. Avvenuta la valutazione, con modalità espressa nel punto 11, l’opera vincitrice sarà premiata con la pubblicazione gratuita.
La commissione giudicatrice, inoltre, individuerà altre due opere per una menzione, a ciascuna delle quali sarà attribuita una targa di partecipazione.

Il vincitore o la vincitrice, così come i due autori o le due autrici meritevoli di menzione, saranno informati con una comunicazione ufficiale tramite posta elettronica.

13. I premi verranno conferiti in occasione di una cerimonia di premiazione nell’ambito della ma- nifestazione “Il Paese dei Libri”, che si terrà a Montescaglioso (Matera), nel mese di luglio, in data che verrà comunicata dalla segreteria del Concorso.
Non sono previsti rimborsi per spese di viaggio, soggiorno e pernottamento.

14. La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione e l’osservanza di tutte le norme del pre- sente Regolamento e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai soli fini istituzionali (legge 675/1996 e D.L. 196/2003 e art. 7 Regolamento UE 679/2016).
Il mancato rispetto delle norme sopra descritte comporta l’esclusione dal Concorso.

Per informazioni:
Lilit Books Edizioni – Segreteria Concorso letterario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Scarica la scheda di partecipazione